FESTA DELLE FAMIGLIE

Pubblicato giorno 29 gennaio 2022 - In home page

 

Cari genitori….

…… certo il momento non è dei più belli e felici per fare quello che si è sempre fatto per la festa della famiglia ….. che ha tenuto insieme o che tiene insieme una comunità (aperitivo-tombolata-giochi in oratorio……)

Vorremmo PREGARE con voi con questo breve momento domestico

e proporvi questo decalogo….

così… per riflettere un po’ sulla famiglia…

PARROCCHIE di ZIBIDO “FESTA DELLE FAMIGLIE”

DOMENICA 30 GENNAIO 2022

Prima di sera raccoglietevi insieme, accendete un lumino, aprite la Bibbia o un Vangelo e fate un momento di ascolto e di preghiera:

PREGHIAMO INSIEME

  1. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
  2. Amen.
  3. Oggi in questa Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, ci affidiamo proprio a loro con la preghiera scritta da Papa Francesco. Diciamo insieme:
  4. Gesù, Maria e Giuseppe, in voi contempliamo lo splendore del vero amore, a voi, fiduciosi, ci affidiamo. Santa Famiglia di Nazaret, rendi anche le nostre famiglie luoghi di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole di Vangelo e piccole Chiese domestiche. Gesù, Maria e Giuseppe, ascoltateci e accogliete la nostra supplica. Amen.

AMA. OGNI GIORNO!

1L. Come si fa ad amare ogni giorno? Non è per niente facile, perché siamo distratti da tante cose: ogni mattina ci svegliamo e corriamo a scuola, ci stiamo tanto tempo – qualcuno direbbe anche troppo – e poi torniamo a casa e dobbiamo andare a fare sport oppure abbiamo i compiti e poi vorremmo anche riposarci un po’, guardare la televisione e giocare ai nostri giochi, poi la cena e, alla fine di tutto, dobbiamo andare a letto presto. E allora quando, con le giornate che corrono così velici, possiamo impegnarci nell’amore reciproco? E poi che cosa significa veramente amare?

2L. Iniziamo da qualcosa di semplice. Amare significa fare il bene dell’altro. Beh, non è poi così semplice, perché bisogna volerlo. E poi occorre saper osservare gli altri, capire i loro bisogni e stare attenti a farsi vicini con affetto e rispetto. Dovremmo sempre chiederci: di che cosa ha bisogno la mia mamma in questo momento particolare? E il mio papà? E mio fratello? Che cosa posso fare ora? Non rimanere senza far niente è il primo passo… alzarsi e correre in aiuto… è un’abitudine che si impara in casa.

3L. Anche le parole sono importanti per esercitarci nell’amore. Ricordiamoci delle tre parole che sono il segreto per dimostrare che ci vogliamo bene: “per favore, grazie, scusa”. In casa, usiamole più che si può e qualcosa della nostra routine quotidiana inizierà a cambiare.

Conclusione

Padre nostro-Ave Maria