Carissimi genitori

è con immenso piacere che accogliamo la vostra richiesta di accompagnare il cammino di fede di vostr__ figli__   iscrivendol__  al catechismo in Parrocchia.

Vi comunichiamo il programma del cammino per il primo anno di catechesi. E’ molto importante cogliere che la richiesta di iscrivere il proprio figlio al catechismo esprime  da parte dei genitori la ferma volontà ed intenzione di collaborare attivamente con la Parrocchia e i catechisti in questo cammino educativo e di voler vivere attivamente la vita della Parrocchia.

Insieme, Parrocchia, catechisti e genitori, siamo protagonisti del catechismo. Insieme formiamo la Comunità Educante (= CE). Con il nostro esempio accompagneremo i nostri ragazzi all’incontro personale con il Cristo Vivente. Il catechismo diventa quindi un cammino di “discepolanza” fatto per e con. Un cammino sulle orme di Gesù, ripercorrendo, simbolicamente, il viaggio di Gesù in Palestina, intrufolandoci nella folla che “Lo seguiva”, accompagnandolo attraverso i diversi villaggi

Nazaret (I anno): è il paese nativo di Gesù. I bambini vengono “presi per mano” e introdotti in un ambiente nuovo: la Chiesa, l’Oratorio. Un ambiente che ha il sapore di “famiglia”. Anche Gesù aveva una sua famiglia. Ci metteremo in ascolto dei fanciulli, ascolteremo la loro storia, la storia della loro famiglia. Racconteremo loro la storia della famiglia che è la Chiesa nata da Gesù.

Cafarnao (II anno). E’ l’anno dedicato alla riscoperta del Sacramento del Battesimo. E’ l’anno in cui si “consegnano” le preghiere cristiane. Gesù a Cafarnao prega e “faceva miracoli”.

Emmaus (III anno). La cornice è il miracolo Eucaristico del Risorto. Si presenta ai ragazzi il mistero cristiano per eccellenza: Passione, Morte e Resurrezione di Gesù, e la Sua Permanenza tra noi nel pane consacrato dell’altare.

Gerusalemme (IV anno). E’ l’anno in cui con i ragazzi siamo nel cuore dell’evento della fede: a Gerusalemme si compiono tutte le profezie. Gesù muore e risorge e dona lo Spirito Santo. Con questa cornice, accompagniamo i ragazzi alla S.Cresima. Il Sacramento dello Spirito Santo e del mandato missionario.

Questo “pellegrinaggio” vuole essere d’aiuto ai ragazzi che vogliono prepararsi a ricevere il dono del Sacramento della Confessione (Quaresima 2018), dell’Eucaristia (Maggio 2018)  e della Cresima (Maggio 2019). Gli incontri avranno luogo in Parrocchia.

Ecco le date degli incontri per il I anno:

Dicembre: Domenica 6 ore 11,30 S.Messa; ore 15,30 in chiesa; ore 17,00 merenda condivisa

Gennaio: Domenica 17 ore 11,30 S.Messa; ore 15,30 in chiesa; ore 17,00 merenda condivisa

Febbraio: Domenica 14 ore 11,30 S.Messa; ore 15,30 in chiesa; ore 17,00 merenda condivisa

Marzo: Domenica 13 ore 11,30 S.Messa; ore 15,30 in chiesa; ore 17,00 merenda condivisa

Aprile: Domenica 17 ore 11,30 S.Messa; ore 15,30 in chiesa; ore 17,00 merenda condivisa

Maggio: Domenica 22 ore 11,30 S.Messa; ore 15,30 in chiesa; ore 17,00 merenda condivisa

Fa fede quanto riportato e confermato settimanalmente su “Parola e vita”, il foglio settimanale degli Avvisi delle Parrocchie di Zibido San Giacomo che potete trovare alla Domenica in Chiesa o su “FB”. E’ evidente che ogni comunicazione inerente il catechismo o la Parrocchia si possono reperire solo in Parrocchia. La Scuola, il Comune, la Società Sportiva non sono “bacheca” di quello che avviene in Parrocchia. Le informazioni sulla Parrocchia, il cristiano le apprende partecipando attivamente alla Parrocchia stessa, innanzitutto con la S.Messa della Domenica.

Ad ogni incontro di catechismo occorre portare il proprio astuccio e un quadernone a quadretti e il materiale che verrà consegnato nei primi incontri di catechismo.

à…e poi ricorda: E’ buonissima cosa andare a Messa nel giorno del proprio compleanno o Anniversario…