Carissimi genitori

è con immenso piacere che accogliamo la vostra richiesta di accompagnare il cammino di fede di vostro/a figlio/a iscrivendolo/a al catechismo in Parrocchia.

Vi comunichiamo il programma del cammino per il primo anno di catechesi. E’ molto importante cogliere che la richiesta di iscrivere il proprio figlio al catechismo esprime  da parte dei genitori la ferma volontà ed intenzione di collaborare attivamente con la Parrocchia e i catechisti in questo cammino educativo e di voler vivere attivamente la vita della Parrocchia.

Insieme, Parrocchia, catechisti e genitori, siamo protagonisti del catechismo. Insieme formiamo la Comunità Educante (= CE). Con il nostro esempio accompagneremo i nostri ragazzi all’incontro personale con il Cristo Vivente. Il catechismo diventa quindi un cammino di “discepolanza” fatto per e con. Un cammino sulle orme di Gesù, ripercorrendo, simbolicamente, il viaggio di Gesù in Palestina, intrufolandoci nella folla che “Lo seguiva”, accompagnandolo attraverso i diversi villaggi.

Nazaret (I anno): è il paese nativo di Gesù. I bambini vengono presi per mano e introdotti in un ambiente nuovo: la Chiesa, l’Oratorio. Un ambiente che ha il sapore di “famiglia”. Anche Gesù aveva una sua famiglia. Ci metteremo in ascolto dei fanciulli, ascolteremo la loro storia, la storia della loro famiglia. Racconteremo loro la storia della famiglia che è la Chiesa nata da Gesù.

Cafarnao (II anno). E’ l’anno dedicato alla riscoperta del Sacramento del Battesimo. E’ l’anno in cui si “consegnano le preghiere cristiane. Gesù a Cafarnao prega e “faceva miracoli”.

Emmaus (III anno). La cornice è il miracolo Eucaristico del Risorto. Si presenta ai ragazzi il mistero cristiano per eccellenza: Passione, Morte e Resurrezione di Gesù, e la Sua Permanenza tra noi nel pane consacrato dell’altare. E’ l’anno in cui ci si prepara alla Prima Santa Comunione con il Sacramento della Confessione.

Gerusalemme (IV anno). E’ l’anno in cui con i ragazzi siamo nel cuore dell’evento della fede: a Gerusalemme si compiono tutte le profezie. Gesù muore e risorge e dona lo Spirito Santo. Con questa cornice, accompagniamo i ragazzi alla S.Cresima. Il Sacramento dello Spirito Santo e del mandato missionario.

Questo “pellegrinaggio” vuole essere d’aiuto ai ragazzi che vogliono prepararsi a ricevere il dono del Sacramento della Confessione (Quaresima 2016), dell’Eucaristia (Aprile/Maggio 2016)  e della Cresima (Maggio 2017).

PRIMA CONFESSIONE

Gruppo di Paola: Mercoledì 24 Febbraio ore 17-18

Gruppo di Carmen: Sabato 27 Febbraio ore 9,30-10,30

PRIMA COMUNIONE

Gruppo Paola: Domenica 10 Aprile 2016 ore 11,30

Gruppo Carmen: Domenica 17 Aprile 2016 ore 11,30

Per prepararci al meglio, è fondamentale il cammino che andiamo proponendovi.

Gli incontri per i bambini avranno luogo in Oratorio. Il programma è suscettibile di variazioni. Fa fede quanto riportato e confermato settimanalmente su “Parola e Vita”.

Il catechismo sarà il mercoledì ore 17-18 con Paola; il sabato dalle ore 9,30-10,30 con Carmen.

Ad ogni incontro di catechismo occorre portare il proprio astuccio e un quadernone a quadretti e il materiale che verrà consegnato nei primi incontri di catechismo.

Molto importanti sono queste due domeniche:

Domenica 22 Novembre 2015: “Domenica Insieme”: ore 11,30 S.Messa. Nel pomeriggio, alle ore 15,30 ci ritroviamo in Chiesa. Dopo un breve momento di preghiera, i ragazzi andranno in Oratorio, i genitori si fermeranno in Chiesa per un loro momento di formazione. Ore 17,00 concluderemo con la merenda (chiediamo alle mamme di prepararci qualche dolcetto…anche confezionato…per la merenda di tutti).

Domenica 28 Febbraio 2016: “Domenica Insieme”: ore 11,30 S.Messa. Dopo la Messa i ragazzi si fermano per condividere il pranzo nello stile della gioia quaresimale: ciascuno porti il suo pranzo che verrà diviso e condiviso con tutti. Nel pomeriggio, alle ore 15,30 mentre i ragazzi giocano, i genitori avranno un momento di riflessione in Chiesa con don Ale. Concluderemo con la merenda (chiediamo alle mamme di prepararci qualche dolcetto…anche confezionato…per la merenda di tutti).

Tutte le Domeniche vi aspettiamo alla S.Messa delle ore 11,30

à…e poi ricorda: E’ buonissima cosa andare a Messa nel giorno del proprio compleanno, o nel giorno di un particolare anniversario.

Il Signore Gesù ha bisogno di te! Pensaci! Puoi fare il chierichetto oppure cantare o suonare nel coro della Parrocchia.