Carissimi genitori

è con immenso piacere che accogliamo la vostra richiesta di accompagnare il cammino di fede di vostro/a figlio/a iscrivendolo/a al catechismo in Parrocchia.

Vi comunichiamo il programma del cammino per il primo anno di catechesi. E’ molto importante cogliere che la richiesta di iscrivere il proprio figlio al catechismo esprime  da parte dei genitori la ferma volontà ed intenzione di collaborare attivamente con la Parrocchia e i catechisti in questo cammino educativo e di voler vivere attivamente la vita della Parrocchia.

Insieme, Parrocchia, catechisti e genitori, siamo protagonisti del catechismo. Insieme formiamo la Comunità Educante (= CE). Con il nostro esempio accompagneremo i nostri ragazzi all’incontro personale con il Cristo Vivente. Il catechismo diventa quindi un cammino di “discepolanza” fatto per e con. Un cammino sulle orme di Gesù, ripercorrendo, simbolicamente, il viaggio di Gesù in Palestina, intrufolandoci nella folla che “Lo seguiva”, accompagnandolo attraverso i diversi villaggi

Nazaret (I anno): è il paese nativo di Gesù. I bambini vengono presi per mano e introdotti in un ambiente nuovo: la Chiesa, l’Oratorio. Un ambiente che ha il sapore di “famiglia”. Anche Gesù aveva una sua famiglia. Ci metteremo in ascolto dei fanciulli, ascolteremo la loro storia, la storia della loro famiglia. Racconteremo loro la storia della famiglia che è la Chiesa nata da Gesù.

Cafarnao (II anno). E’ l’anno dedicato alla riscoperta del Sacramento del Battesimo. E’ l’anno in cui si “consegnano le preghiere cristiane. Gesù a Cafarnao prega e “faceva miracoli”.

Emmaus (III anno). La cornice è il miracolo Eucaristico del Risorto. Si presenta ai ragazzi il mistero cristiano per eccellenza: Passione, Morte e Resurrezione di Gesù, e la Sua Permanenza tra noi nel pane consacrato dell’altare.

Gerusalemme (IV anno). E’ l’anno in cui con i ragazzi siamo nel cuore dell’evento della fede: a Gerusalemme si compiono tutte le profezie. Gesù muore e risorge e dona lo Spirito Santo. Con questa cornice, accompagniamo i ragazzi alla S.Cresima. Il Sacramento dello Spirito Santo e del mandato missionario.

Questo “pellegrinaggio” vuole essere d’aiuto ai ragazzi che vogliono prepararsi a ricevere il dono del Sacramento della Confessione (Quaresima 2017), dell’Eucaristia (Aprile/Maggio 2017)  e della Cresima (Maggio 2018). Gli incontri avranno luogo in Oratorio secondo il seguente calendario.

Il catechismo sarà Venerdì ore 17-18 con Cinzia, Paola; Sabato ore 9,20-10,30 con Iolanda, Manuel.

Parola e Vita” segnalerà eventuali variazioni di programmi o altre iniziative.

Ad ogni incontro di catechismo occorre portare il proprio astuccio e un quadernone a quadretti, e il materiale che verrà consegnato negli incontri di catechismo.

2 sono gli appuntamenti importantissimi:

Domenica 29 Novembre, “Domenica Insieme”: ore 11,30 S.Messa animata (porta una monetina da mettere nel cestino delle offerte come offerta durante la S.Messa). Nel pomeriggio, alle ore 15,30 mentre i ragazzi giocano, i genitori avranno un momento di riflessione in Chiesa con don Ale. Concluderemo con la merenda (chiediamo alle mamme di prepararci qualche dolcetto…anche confezionato…per la merenda di tutti).

Domenica 6 Marzo, “Domenica Insieme”: ore 11,30 S.Messa animata (porta una monetina da mettere nel cestino delle offerte come offerta durante la S.Messa). Dopo la Messa i ragazzi si fermano per condividere il pranzo nello stile della gioia quaresimale: ciascuno porti il suo pranzo che verrà diviso e condiviso con tutti. Nel pomeriggio, alle ore 15,30 mentre i ragazzi giocano, i genitori avranno un momento di riflessione in Chiesa con don Ale. Concluderemo con la merenda (chiediamo alle mamme di prepararci qualche dolcetto…anche confezionato…per la merenda di tutti).

Tutte le Domeniche vi aspettiamo alla S.Messa delle ore 11,30

à…e poi ricorda: E’ buonissima cosa andare a Messa nel giorno del proprio compleanno, o nel giorno di un particolare anniversario.

àIl Signore Gesù ha bisogno di te! Pensaci! Puoi fare il chierichetto oppure cantare o suonare nel coro della Parrocchia.