2°incontro genitori IV anno 2015-2016

Continuare il catechismo è continuare quel meraviglioso viaggio che non avrà più fine: è il viaggio che porta alla conoscenza sempre più profonda, vera e reale di Gesù.

Gesù è il Risorto. Ha vinto per sempre la morte. Vive. E possiamo incontrarlo anche noi oggi, tutti i giorni nei Sacramenti che Lui ha affidato alla Chiesa.

Vi comunichiamo il programma del cammino per il quarto anno di catechesi. E’ molto importante cogliere che la richiesta di iscrivere il proprio figlio al catechismo esprime  da parte dei genitori la ferma volontà ed intenzione di collaborare attivamente con la Parrocchia e i catechisti in questo cammino educativo e di voler vivere attivamente la vita della Parrocchia.

Insieme, genitori, catechisti e Parrocchia tutta, siamo protagonisti del catechismo. Insieme formiamo la Comunità Educante (= CE). Con il nostro esempio accompagneremo i nostri ragazzi all’incontro personale con il Cristo Vivente. Il catechismo diventa quindi un cammino di “discepolanza” fatto per e con. Un cammino sulle orme di Gesù, ripercorrendo, simbolicamente, il viaggio di Gesù in Palestina, intrufolandoci nella folla che “Lo seguiva”, accompagnandolo attraverso i diversi villaggi

Nazaret (I anno): è il paese nativo di Gesù. I bambini vengono presi per mano e introdotti in un ambiente nuovo: la Chiesa, l’Oratorio. Un ambiente che ha il sapore di “famiglia”. Anche Gesù aveva una sua famiglia. Ci metteremo in ascolto dei fanciulli, ascolteremo la loro storia, la storia della loro famiglia. Racconteremo loro la storia della famiglia che è la Chiesa nata da Gesù.

Cafarnao (II anno). E’ l’anno dedicato alla riscoperta del Sacramento del Battesimo. E’ l’anno in cui si “consegnano le preghiere cristiane. Gesù a Cafarnao prega e “faceva miracoli”.

Emmaus (III anno). La cornice è il miracolo Eucaristico del Risorto. Si presenta ai ragazzi il mistero cristiano per eccellenza: Passione, Morte e Resurrezione di Gesù, e la Sua Permanenza tra noi nel pane e nel vino consacrati sull’altare.

Gerusalemme (IV anno). E’ l’anno in cui con i ragazzi siamo nel cuore dell’evento della fede: a Gerusalemme si compiono tutte le profezie. Gesù muore e risorge e dona lo Spirito Santo. Con questa cornice, accompagniamo i ragazzi alla S.Cresima. Il Sacramento dello Spirito Santo e del mandato missionario: ora diventa naturale un costante impegno alla partecipazione alla s.messa domenicale e alle iniziative della Parrocchia.

Questo “pellegrinaggio” vuole essere d’aiuto ai ragazzi che vogliono prepararsi a ricevere il dono del Sacramento Confermazione-S.Cresima & Prima Santa Comunione che sarà celebrato Domenica 15 Maggio 2016 alle ore 11,00 per il gruppo di Ida e Cristiana; e Domenica 22 Maggio 2016 alle ore 11,00 per il gruppo di Rina, Giacomo, Maria nella nostra Chiesa Parrocchiale.

I giorni del catechismo: Martedì ore 17-18 con Cristina e Ida; Venerdì ore 17-18 con Rina e Giacomo, Sabato ore 9,30-10,30 con Maria.

“Parola e Vita” segnalerà eventuali cambi di orario o altre iniziative.

Ad ogni incontro di catechismo occorre portare il proprio astuccio e un quadernone a quadretti e il materiale che verrà consegnato nei primi incontri di catechismo.

3 sono gli appuntamenti importantissimi:

Domenica 15 Novembre, “Domenica Insieme”: ore 11,30 S.Messa animata (porta una monetina da mettere nel cestino delle offerte come offerta durante la S.Messa). Nel pomeriggio, alle ore 15,30 mentre i ragazzi giocano, i genitori avranno un momento di riflessione in Chiesa con don Ale. Concluderemo con la merenda (chiediamo alle mamme di prepararci qualche dolcetto…anche confezionato…per la merenda di tutti).

Domenica 21 Febbraio, “Domenica Insieme”: ore 11,30 S.Messa animata (porta una monetina da mettere nel cestino delle offerte come offerta durante la S.Messa). Dopo la Messa i ragazzi si fermano per condividere il pranzo nello stile della gioia quaresimale: ciascuno porti il suo pranzo che verrà diviso e condiviso con tutti. Nel pomeriggio, alle ore 15,30 mentre i ragazzi giocano, i genitori avranno un momento di riflessione in Chiesa con don Ale. Concluderemo con la merenda (chiediamo alle mamme di prepararci qualche dolcetto…anche confezionato…per la merenda di tutti).

Giovedì 2 Giugno, Festa a S.Siro con il Cardinale, ore 14-20

Tutte le Domeniche vi aspettiamo alla S.Messa delle ore 11,30

à…e poi ricorda: E’ buonissima cosa andare a Messa nel giorno del proprio compleanno, o nel giorno di un particolare anniversario.

àIl Signore Gesù ha bisogno di te! Pensaci! Puoi fare il chierichetto oppure cantare o suonare nel coro della Parrocchia.