CATECHISMO Iniziazione Cristiana per i fanciulli (=IC)

Pubblicato giorno 18 giugno 2018 - Senza categoria

Come da disposizioni del 2013 da parte del CEM (Consiglio Episcopale Milanese) e della Curia di Milano, il catechismo per i fanciulli ( = IC) inizia in II elementare e finisce in V elementare. In IV elementare sono previsti i Sacramenti della Riconciliazione e della Prima Comunione; in V elementare il Sacramento della Cresima. Per informazioni, chiedere in Parrocchia, NON al panettiere o al parrucchiere o al Farmacista o al Preside, ne tanto meno fidarsi del “sentito dire delle pettegole”. I genitori, che sono i primi catechisti dei loro figli, trovano nella Parrocchia una collaborazione e un aiuto. Il Catechismo è un percorso serio di introduzione alla vita cristiana in tutta la sua ricchezza, un percorso fatto necessariamente a tappe che si intersecano con la crescita naturale del fanciullo. E’ evidente che la richiesta di iscrivere il figlio/a al catechismo deve essere fatta con consapevolezza e convinzione. La Comunità Educante aiuta i genitori in questo delicato ma straordinario compito di introdurre alla vita cristiana i fanciulli. Non ha senso quindi pretendere i sacramenti solo come occasione per fare la “tavolata con i parenti”. Si inizia il Catechismo come percorso che non ha una fine, ma come percorso il cui fine è diventare discepoli di Gesù, fedeli alla S.Messa domenicale e alla preghiera quotidiana: mancando questi presupposti, risulta fuori luogo ogni pretesa. L’iscrizione al Catechismo e il suo annuale rinnovo si compiono alla IV domenica di settembre, Festa di tutti gli Oratori.

I fanciulli di II elementare (2011) riceveranno il calendario degli incontri all’atto dell’iscrizione.

In Badile: tutte le domeniche ore 11,15-12,15 all’Oratorio, via Vittorio Veneto 26

In San Pietro Cusico: tutti i venerdì ore 17,15-18,15 in Oratorio, via Marconi 2

In San Giacomo:

III elementare (2010): mercoledì ore 17,15-18,15

IV elementare (2009): venerdì 17,15-18,15

V elementare (2008): martedì ore 17,15-18,15 Ogni anno nel mese di settembre (mentre si rinnova l’iscrizione a Scuola, o a Calcio, o a Pallavolo, o a Basket, o a Karate, o in Piscina, o in Palestra ecc….), i genitori, insieme al figlio, liberamente, rinnovano l’iscrizione al cammino di discepolanza. Il Catechismo NON si rinnova in automatico: è libera scelta da rinnovare ogni volta.

–> C’è anche il Catechismo per gli adulti: vengono offerti momenti di studio e di approfondimento dell’intelligenza della Fede Cristiana “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” (1Pt 3, 14-17). Ecco alcune proposte:

Avvento 2018: 5 Mercoledì, ore 20,45 in Badile: la “natività” raccontata nei 4 Vangeli

Quaresima 2019: 5 Venerdì, ore 20,45 in S.Pietro Cusico: la “passione” raccontata nei 4 Vangeli

Letture oculate: il mensile “Il Segno”; i settimanali “Credere” e “Famiglia Cristiana”; il quotidiano “Avvenire”.

Riviste missionarie: “Africa – Missione e Cultura”; “Andare alle Genti”; “Conbonifem”; “Missionari Cappuccini”; “Missionarie dell’Immacolata”; “Missione oggi”; “Missioni Consolata”; “Missioni OMI”; “Mondo e Missione”; “Mosaico di Pace”; “Nigrizia”; “Popoli e Missione”; “Regina Apostolorum”