CATECHESI DALLA SECONDA ELEMENTARE ALLA QUINTA SUPERIORE

Pubblicato giorno 23 ottobre 2017 - Senza categoria

*CATECHISMO Iniziazione Cristiana per i fanciulli (=IC): Come da disposizioni del 2013 da parte del CEM (Consiglio Episcopale Milanese) e della Curia di Milano, il catechismo per i fanciulli ( = IC) inizia in II elementare e finisce in V elementare. In IV elementare sono previsti i Sacramenti della Riconciliazione e della Prima Comunione; in V elementare il Sacramento della Cresima. Per informazioni, chiedere in Parrocchia, NON al panettiere o al parrucchiere o al Farmacista o al Preside, ne tanto meno fidarsi del “sentito dire delle pettegole”. I genitori, che sono i primi catechisti dei loro figli, trovano nella Parrocchia una collaborazione e un aiuto. Il Catechismo è un percorso serio di introduzione alla vita cristiana in tutta la sua ricchezza, un percorso fatto necessariamente a tappe che si intersecano con la crescita naturale del fanciullo. E’ evidente che la richiesta di iscrivere il figlio/a al catechismo deve essere fatta con consapevolezza e convinzione. La Comunità Educante aiuta i genitori in questo delicato ma straordinario compito di introdurre alla vita cristiana i fanciulli. Non ha senso quindi pretendere i sacramenti solo come occasione per fare la “tavolata con i parenti”. Si inizia il Catechismo come percorso che non ha una fine, ma come percorso il cui fine è diventare discepoli di Gesù, fedeli alla S.Messa domenicale e alla preghiera quotidiana: mancando questi presupposti, risulta fuori luogo ogni pretesa. L’iscrizione al Catechismo e il suo annuale rinnovo si compiono alla IV domenica di settembre, Festa di tutti gli Oratori.

I fanciulli di II elementare (2010) riceveranno il calendario degli incontri all’atto dell’iscrizione.

In Badile: tutte le domeniche ore 11,15-12,15 all’Oratorio, via Vittorio Veneto 26

In San Pietro Cusico: tutti i venerdì ore 17,15-18,15 in Oratorio, via Marconi 2

In San Giacomo: III elementare (2009): venerdì ore 17,15-18,15

IV elementare (2008): martedì ore 17,15-18,15

V elementare (2007): venerdì ore 17,15-18,15; sabato ore 9,30-10,30

Ogni anno (nel mese di settembre, mentre si rinnova l’iscrizione a Scuola, o a Calcio, o a Pallavolo, o a Basket, o a Karate, o in Piscina, o in Palestra ecc….), i genitori, insieme al figlio, liberamente rinnovano l’iscrizione al cammino di discepolanza. Il Catechismo NON si rinnova in automatico: è libera scelta da rinnovare ogni volta.

–> GRUPPO PREADOLESCENTI I-II-III MEDIA: ci troviamo in Oratorio Domenica 29 ottobre ore 16,30- 17,30 in via Binasco 4, Sala Giochi con Alice e Giacomo.

–> GRUPPO ADOLESCENTI II-V SUPERIORE: ci troviamo in Oratorio nelle seguenti Domeniche ore 17.30-18.30: 15 e 29 Ottobre; 12 e 26 Novembre; 10 e 17 Dicembre. Sono 6 incontri per consolidare il “gruppo” per diventare “buoni cristiani e onesti cittadini”.

–> C’è anche il Catechismo per gli ADULTI: vengono offerti momenti di studio e di approfondimento dell’intelligenza della Fede Cristiana “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” (1Pt 3, 14-17). Ecco alcune proposte: Avvento 2017: 5 Mercoledì, ore 20,45 in Badile: 15-22-29 Novembre; 6-13 Dicembre Quaresima 2018: 5 Venerdì, ore 20,45 in S.Pietro Cusico: 23 Febbraio; 2-9-16-23 Marzo; Letture oculate: il mensile “Il Segno”; i settimanali “Credere” e “Famiglia Cristiana”; il quotidiano “Avvenire”.